LA DGUV 112-191 PER FORNIRE AD OGNUNO LA SUA CALZATURA.

05.08.2021 – #TECNOLOGIE

Condividi
001.jpg
  
002.jpg
Si tratta di una regola emessa dall’unione delle associazioni professionali tedesche e le istituzioni pubbliche per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Successivamente recepita anche in Austria (ÖNORM Z1259).
 
Viene utilizzata nel caso di un’anatomia atipica del piede, rilevata dopo un’accurata visita medica, con la necessità del lavoratore di indossare le calzature antinfortunistiche.
 
Diviene quindi obbligatorio per ragioni di salute, che riguardano il lavoratore stesso, considerare l’utilizzo di una soletta specifica nella calzatura antinfortunistica, mantenendo comunque le caratteristiche di sicurezza previste dalla certificazione CE. Tali solette devono essere studiate da un podologo in collaborazione con l’autorità ortopedica di riferimento.
 
A tale scopo Sixton Peak® si avvale della collaborazione di Hartmann Orthopädie, importante studio ortopedico tedesco, con diramazioni in tutta Europa. Quindi Hartmann Orthopädie, analizzato il caso, suggerisce la soletta più idonea. Le soluzioni possono essere diverse: generica, studiata per essere in grado di provvedere alla risoluzione dell’80% delle problematiche del piede, denominata Secosol “Complete” e “Complete+”. Oppure, se è necessario realizza una soletta ad hoc, la Secosol Bausatz con materiali speciali e personalizzata sul piede del lavoratore. Le calzature di sicurezza Sixton Peak® nelle quali vengono inserite le solette Secosol e Secosol Complete preservano le loro caratteristiche tecniche di sicurezza per le quali sono state certificate in conformità alla EN ISO 20345:2011, testate e certificate da parte degli stessi enti certificatori, adempiendo così anche alla regola DGUV 112-191 e ÖNORM Z1259.
 
La DGUV 112-191 è oggi altamente richiesta anche in molti stati Europei, tuttavia si tratta di una applicazione dell’attuale norma di riferimento EN ISO 20345:2011, e molto probabilmente sarà integrata in modo esplicito nella prossima versione della norma, in fase di revisione.

Rimani informato sulle ultime novità