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Politica integrata Qualità | Sicurezza | Ambiente | Etica

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SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE
Il presente documento descrive il Codice Deontologico, il Codice di Condotta, la Vision e la Politica in ambito Qualità, Sicurezza, Ambiente finalizzato ad illustrare a tutte le parti interessate i valori, l’impegno, i principi sostenuti dal Management e divulgati sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione MASPICA SPA.
 
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PREMESSA
Maspica s.p.a, primaria società nel settore delle calzature tecniche iniettate, assicura prodotti di qualità adeguati all’evoluzione tecnologica e alle nuove esigenze del mercato. La mission di Maspica s.p.a è quella di fornire prodotti completi e di elevata qualità così da soddisfare le sempre maggiori richieste provenienti dal mercato.
Tale mission viene perseguita nel pieno rispetto dei principi etici e di correttezza, lealtà e trasparenza. A tale proposito tutte le attività della società devono essere svolte nell’osservanza della legge, in un quadro di concorrenza leale, con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi dei clienti, dei dipendenti, dei partner commerciali e finanziari e delle collettività in cui la Società è presente con le proprie attività.
Maspica s.p.a ritiene doveroso adottare il presente Codice Etico e di Comportamento il quale racchiude un insieme di principi e regole la cui osservanza da parte dei destinatari è di fondamentale importanza per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione di Maspica s.p.a.
Tutti coloro che lavorano nella società, senza distinzioni od eccezioni, sono impegnati ad osservare e fare osservare tali principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio o nell’interesse della Società può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi principi.
Il codice etico si impone di improntare le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni sia esterni a Maspica s.p.a, ai seguenti valori fondamentali:
Maspica s.p.a opera nel rispetto delle leggi vigenti, dei regolamenti, delle convenzioni internazionali ILO, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, delle convenzioni delle nazioni unite, delle norme e procedure interne e del presente Codice 10.
La Società si adopera, nell’ambito della propria organizzazione aziendale, per la diffusione della conoscenza delle norme di legge, del Codice e delle procedure dirette a prevenire la violazione delle stesse; in nessun caso il perseguimento dell’interesse della Società può giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza e legalità. 6 10
Maspica s.p.a, nei rapporti con i Destinatari, e con i terzi in genere, si impegna ad agire in modo corretto e trasparente, evitando informazioni ingannevoli e comportamenti tali da trarre indebito vantaggio da posizioni di svantaggio di terzi;
i rapporti con i Destinatari, e con i terzi in genere, devono essere improntati alla buona fede e alla affidabilità, quindi al mantenimento degli accordi, delle promesse e dei patti;
i rapporti con le autorità pubbliche e le pubbliche amministrazioni sono improntati alla massima correttezza, trasparenza, buona fede e collaborazione, nel pieno rispetto delle normative di legge; 10
le informazioni diffuse dalla società devono essere complete, trasparenti, comprensibili, accurate e devono rispettare i principi di parità e contemporaneità di accesso alle stesse da parte del pubblico;
la Società rispetta i diritti fondamentali delle persone e garantisce a tutti eguali opportunità; evita le discriminazioni di ogni genere e in particolare quelle basate sull’età, sesso, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche, credenze religiose e condizione sociale e personale 5
la Società riconosce la centralità delle risorse umane, ne tutela e promuove il valore allo scopo di migliorarne e accrescerne il patrimonio e la competitività delle competenze possedute, prevedendo specifici programmi volti all’aggiornamento professionale e all’acquisizioni di maggiori competenze; adotta una politica basata sul riconoscimento dei meriti e delle pari opportunità; 5
la Società si impegna a non usufruire, neppure indirettamente (per tramite di fornitori o altre società controllate o partecipate), sia del lavoro forzato e obbligatorio 2, sia del lavoro minorile 1; e si impegna a contrastare abusi in termini di orario di Lavoro 7;
la società si impegna a favorire il dialogo e a rispettare l’esercizio delle libertà sindacali, di associazione e di contrattazione collettiva nell’ambito delle diverse legislazioni nazionali in vigore; 4
la Società garantisce la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal raccogliere ed utilizzare i dati sensibili, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione del titolare dei dati e in ogni caso in conformità alle norme giuridiche vigenti;
nello svolgimento delle proprie attività, la Società si adopera per evitare di incorrere in situazioni di conflitto di interesse;
l’integrità fisica e morale dei dipendenti, collaboratori e fornitori è considerata un valore primario di Maspica s.p.a. Viene tutelata la sicurezza, l’igiene e la salute nei luoghi di lavoro attraverso il pieno rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza, igiene e salute sul lavoro; 3
Maspica s.p.a promuove il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, impegnandosi attivamente a garantire il pieno rispetto della vigente normativa ambientale nello svolgimento delle attività aziendali. 9
Il Consiglio di Amministrazione di Maspica s.p.a, adeguandosi ai più evoluti standard di governo societario, adotta il Codice Etico e di Comportamento al fine di sancire i precitati principi etici.
Maspica s.p.a vigila con attenzione sull’osservanza del Codice Etico e di Comportamento, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo e assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere, intervenendo, se del caso, con azioni correttive e sanzioni adeguate, sempre nel rispetto del sistema sanzionatorio disciplinato all’interno del CCNL e riportato nel MOG 231. 6
La società assicura la più ampia divulgazione del Codice Etico a tutti i destinatari e al pubblico in generale anche mediante l’inserimento sul sito internet della società. 3 9 11
 
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PRINCIPI GENERALI
3.1
Ambito di applicazione e destinatari del codice.
Il Codice si applica a tutti i Destinatari così come di seguito definiti:
gli amministratori e i componenti degli organi sociali della Società;
qualsiasi altro soggetto in posizione apicale, per tale intendendosi qualsiasi persona che rivesta funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione o esercenti, anche di fatto, la gestione e il controllo della Società o di una sua unità
o divisione (gli “Esponenti Aziendali”);
tutto il personale dipendente di Maspica s.p.a ivi inclusi i lavoratori a termine o a tempo parziale e i lavoratori a questi assimilati (i “Dipendenti”);
tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con la società stessa rapporti o relazioni o comunque operano per perseguirne gli obbiettivi in tutti i Paesi in cui la Società opera (i “Collaboratori”), incluse società partecipate o controllate;
tutti coloro che, stabilmente o temporaneamente, prestano sotto qualunque forma beni e/o servizi a Maspica s.p.a (i “Fornitori”)
Tutti i Destinatari sono tenuti a conoscere il Codice e ad osservarne le disposizioni a contribuire attivamente alla sua attuazione ed a segnalarne eventuali carenze alla competente funzione di riferimento. 6 11
Tutte le azioni, le operazioni e le negoziazioni compiute e, in genere, i comportamenti posti in essere dai Dipendenti e più in generale dai destinatari nello svolgimento dell’attività lavorativa o delle prestazioni svolte in favore e/o nei confronti di Maspica s.p.a sono pertanto ispirati alla massima correttezza dal punto di vista della gestione, alla completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale e alla chiarezza e verità nei riscontri contabili secondo le norme vigenti e le procedure interne.
In particolare, compete agli Esponenti Aziendali dare concretezza ai valori e ai principi contenuti nel Codice Etico, facendosi carico delle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno e rafforzando la coesione e lo spirito di gruppo.
I componenti del Consiglio di Amministrazione, nel fissare le strategie e gli obiettivi di impresa, nel proporre gli investimenti e realizzare i progetti, nonché in qualsiasi decisione o azione relativa alla gestione della società si ispirano ai principi contenuti nel codice.
I dipendenti di Maspica s.p.a, nel già dovuto rispetto della legge e delle normative vigenti, adeguano le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi, agli obbiettivi e agli impegni previsti dal Codice.
Per la piena osservanza del Codice, ciascun Dipendente, qualora venga a conoscenza di situazioni che, effettivamente o potenzialmente, possono rappresentare una violazione del Codice stesso, deve darne tempestiva segnalazione al proprio diretto responsabile di funzione 6
 
3.2
Impegni di Maspica s.p.a
La società assicura la massima diffusione del Codice all’interno e all’esterno della società e la sua effettiva applicazione, anche mediante inserimento, nei rispettivi contratti, di apposite clausole che stabiliscono l’obbligo di osservarne le disposizioni. 11
Maspica s.p.a assicura altresì l’aggiornamento del Codice al fine di adeguarlo all’evoluzione della sensibilità civile, del contesto aziendale e delle normative di rilevanza per il Codice stesso; lo svolgimento di verifiche in ordine ad ogni notizia di violazione delle norme del Codice. 6
La società assicura la valutazione dei fatti e la conseguente attuazione, in caso di accertata violazione, di adeguate misure sanzionatorie; assicura altresì che nessuno possa subire ritorsioni di qualunque genere per aver fornito notizie di possibili violazioni del Codice o delle norme di riferimento.
 
3.3
Obblighi dei dipendenti.
Ad ogni dipendente viene richiesta la conoscenza delle norme contenute nel Codice e delle norme di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione. 11
In particolare, i dipendenti di Maspica s.p.a hanno l’obbligo di:
astenersi da comportamenti contrari a tali norme
rivolgersi ai propri superiori in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle stesse;
riferire tempestivamente ai propri superiori di qualsiasi notizia in merito a violazioni. 6

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Comportamenti nella gestione degli affari.

4.1
Selezione e rapporti contrattuali con i fornitori.
Maspica s.p.a opera nei processi di ricerca e selezione dei propri fornitori secondo criteri oggettivi e documentabili di competitività, qualità, obiettività, correttezza, rispettabilità e in linea con i principi di cui al presente Codice.
I prodotti e/o servizi forniti devono in ogni caso risultare da concrete esigenze aziendali.
La stipulazione di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza, evitando ove possibile l’assunzione di vincoli contrattuali che comportino forme di dipendenza verso il fornitore contraente. Ogni contratto dovrà contenere apposita clausola con la quale il fornitore si impegna al puntuale ed integrale rispetto dei principi del presente Codice, pena la facoltà della società di risolvere il rapporto e di agire per il risarcimento degli eventuali danni. 6
La società nella scelta dei fornitori si ispira a criteri che:
garantiscano ai lavoratori il rispetto dei diritti fondamentali, dei principi di parità di trattamento e di non discriminazione, oltre alla tutela del lavoro minorile 1 5
privilegiano la collaborazione con fornitori ed appaltatori con un elevato standard di sicurezza 3
 
4.2
Impiego dei beni aziendali.
Ogni Destinatario agisce ed è responsabile dell’utilizzo dei beni aziendali in conformità con i principi e regole di cui al presente Codice.
Il comportamento richiesto ai collaboratori è quello del buon padre di famiglia anche nella cura e conservazione dei beni e delle strutture aziendali nonché al loro utilizzo in conformità alle disposizioni di legge
 
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Politiche del personale.
Maspica s.p.a si impegna a sviluppare capacità e competenze di ciascun dipendente garantendo agli stessi le medesime opportunità di crescita professionale.
In particolare, Maspica s.p.a:
adotta criteri di merito, di competenza e di valutazione delle capacità e potenzialità individuali; 5
si impegna a non usufruire del lavoro minorile 1
provvede a selezionare, assumere, formare, retribuire equamente i dipendenti senza discriminazione alcuna. 8 5
garantisce un’adeguata e costante formazione, sensibilizzazione ed informazione dei lavoratori per assicurare che siano in grado di svolgere in maniera corretta i compiti e le mansioni loro affidati e per assumere consapevolmente e responsabilmente le loro attribuzioni in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro 3
La società contrasta pertanto ogni comportamento o atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze. 5
Qualsiasi violazione delle disposizioni del presente articolo dev’essere immediatamente comunicata alla Direzione Risorse Umane. 6
Si riconosce che un continuo miglioramento nella prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali si ottiene più facilmente tramite il coinvolgimento, la consultazione e l’impegno del personale di ogni livello. Tale impegno dev’essere rivolto alla prevenzione dei problemi piuttosto che alla loro correzione a posteriori: a tal fine MASPICA Spa è impegnata nella sensibilizzazione dei lavoratori a rispettare il Sistema di Gestione Aziendale e nella diffusione nei confronti di tutto il personale delle decisioni intraprese per quanto attiene l’identificazione di obiettivi e traguardi, assicurandosi che siano comprese, condivise ed attuate a tutti i livelli. Il coinvolgimento del personale, la sua consultazione e la divulgazione degli obiettivi avvengono anche attraverso il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ed il Comitato per la Salute e Sicurezza. 3
 
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Tutela dell’ambiente e della sicurezza.
Maspica s.p.a si impegna a diffondere e consolidare elevati standards di sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori ed operando per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori, con un costante e progressivo miglioramento delle condizioni di lavoro. 3
Le attività delle società devono svolgersi nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione; la società si impegna a creare e mantenere un ambiente di lavoro sereno, sicuro e salubre, garantire la tutela delle condizioni di lavoro e la protezione dell’integrità psico fisica del lavoratore. 3
In particolare, le decisioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono adottate sulla base del fondamentale principio della valutazione del rischio e delle conseguenti azioni di prevenzione/ eliminazione (qualora possibile) o mitigazione dei pericoli. 3
Nello svolgimento delle proprie attività, Maspica s.p.a si impegna:
affinché i progetti, i processi produttivi, le metodologie ed i materiali tengano conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia ambientale, della prevenzione dell’inquinamento, della tutela dell’ambiente e del paesaggio, 9
nella prevenzione di infortuni, incidenti, emergenze e malattie professionali, mediante rilevazione e prevenzione delle situazioni a rischio o non conformi e dei comportamenti pericolosi 3
ad individuare, monitorare e ridurre i rischi per la salute e sicurezza, in particolare quelli derivanti dall’esposizione agli agenti chimici (attività di miscelazione e stampaggio) e dovuti alla movimentazione dei materiali ed alle lavorazioni (sia in termini di sovraccarico biomeccanico che di lesioni per tagli), anche attraverso l’adozione di processi organizzativi e tecnologici che utilizzano le migliori tecniche disponibili economicamente accettabili e privilegiando le misure di protezione collettiva 3
a pianificare e gestire le modifiche di attività ed impianti allo scopo di minimizzare i rischi associati in accordo con l’attuale stato della conoscenza tecnologica 3
ad assicurare un’adeguata gestione delle emergenze 3 9
 
La Direzione, in occasione dei riesami periodici del Sistema di Gestione Aziendale, stabilisce di volta in volta le migliori strategie per l’attuazione degli impegni assunti in coerenza ai valori aziendali, definendo gli obiettivi specifici e in coerenza alla presente Politica, e destinandovi congrue risorse tecniche, umane ed economiche.
Nella definizione degli obiettivi (siano essi di natura ambientale, organizzativa, di qualità o di sicurezza) la Direzione considera in modo organico l’intera gestione aziendale, valutando e considerando sia le prestazioni ed il livello raggiunto in termini di salute e sicurezza sul lavoro, sia l’impatto delle strategie individuate nei confronti delle attività lavorative per quanto attiene la salute e sicurezza. 3 9 12
Considerando che il Sistema di Gestione riguarda l’intera organizzazione aziendale (dal Datore di Lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze), gli obiettivi di cui sopra sono condivisi con il personale che, oltre ad impegnarsi per la corretta applicazione del Sistema di Gestione, è invitato a fornire degli stimoli alla Direzione per l’implementazione ed il miglioramento continuo dello stesso. Il contributo del personale al raggiungimento di tali obiettivi è determinante. È pertanto presente un sistema di comunicazione di assoluta trasparenza e reciproca comprensione delle problematiche tecniche. 11

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