Testata The Origin.jpg

The Origin of Quality

JUST ONE RULE AIM FOR PERFECTION

Il progetto “The Origin of Quality Sixton”, sinonimo di qualità sicura, testata e certificata.

 
 
L’Origine della Qualità in Maspica SpA è un percorso di trasformazione continua, un cambiamento culturale, un profondo e strategico effetto sull’intero processo produttivo. 
 

Tutte le calzature di sicurezza Sixton Peak sono accompagnate dal brand-label, The Origin of Quality come segno distintivo e tangibile, che informa e disegna la vision, fa vivere un’esperienza di marca, ovvero fa conoscere la fonte, l’origine della qualità e la tracciabilità dei materiali. Maspica ha sempre tenuto alta l’asticella della qualità totale, ma è attraverso il racconto dei responsabili che si può scoprire il vero significato di questo valore aziendale.
 
 
È la Qualità protagonista a tutto campo
Una scelta forte, che unita a passione e determinazione, ha richiesto investimenti e continue decisioni che hanno consentito all’azienda di creare una vera e propria cultura della qualità, un atteggiamento globale che riguarda non solo la ricerca e l’innovazione, lo stile e la selezione dei materiali, ma anche il ciclo produttivo, gli addetti e i controlli estesi a tutte le fasi di lavorazione. Con questa consapevolezza ognuno in Maspica crede in ciò che fa e diventa lui stesso importante per l’utente finale.
Al primo posto il benessere e la tutela della salute del lavoratore.
“La nostra Qualità Totale è un concetto che pervade a 360° tutti gli aspetti del nostro agire quotidiano e va ben oltre la gestione di processo per la quale Maspica Spa agisce in conformità alle certificazioni EN ISO 9001, 14001 e 18001 anche grazie a più di 30 test effettuati presso il laboratorio di ricerca interno, membro accreditato, primo in Italia al network di interlaboratorio RPN (Ricotest Prociency Network). Maspica SpA collabora e si confronta quotidianamente con i più autorevoli enti certificatori: lo stesso Ricotest e poi Satra, TUV, Cimac, CTC, CSA.
 
Sicurezza, comfort e stile
Qui però sono altrettanto importanti le persone - sia le nostre risorse umane, che condividono appieno la vision originaria di Maspica Spa e del brand Sixton Peak, con un team forte e coeso di ingegneri e tecnici, deciso a rispettare la mission e i valori Maspica e a percorrere il cammino di miglioramento continuo - sia i nostri clienti finali, che affidano il loro benessere e la tutela della loro salute alle nostre calzature. È a loro che pensiamo in ogni istante, al modo in cui possiamo meglio rispondere alle loro esigenze con prodotti unici, appositamente realizzati per gli ambienti di lavoro più diversi ed estremi, assicurando sempre soluzioni ottimali in fatto di sicurezza, comfort e stile, i tre pilastri sui quali si regge la qualità globale delle nostre calzature, tre assets di pari importanza e sempre in perfetto equilibrio.
 
One to one mentoring
A questo scopo manteniamo un continuo feed-back con il mercato, fornendo informazioni e formazione ma anche con “one to one mentoring” con fornitori, grossisti, dettaglianti e consumatori: è uno scambio continuo di opinioni e competenze che riteniamo estremamente utile, al quale dedichiamo molta attenzione”.
 

L’allestimento di una filiera virtuosa, costantemente controllata, trova concreta espressione in calzature ai vertici della produzione di qualità. 
“Tutto inizia con rigorose verifiche e controlli tramite test strumentali fisici e visivi dei materiali in entrata. Vengono valutate le qualità prestazionali e l’idoneità agli impieghi previsti di pellami, tessuti e accessori, come suolette, lamine e puntali. Nel nostro tomaificio, sono costantemente presenti i nostri tecnici altamente qualificati e di provata esperienza per verificare la qualità delle varie operazioni necessarie per creare la tomaia, dal taglio all’orlatura fino al montaggio.
Ogni fase è supervisionata dall’ufficio tecnico della modelleria per rendere consapevoli gli addetti di essere partecipi del progetto The Original of Quality, finalizzato al primato, all’eccellenza.
 
Fitness for use
La scarpa Sixton Peak, prima di essere messa sul mercato, viene provata nell’ambiente di lavoro a cui è destinata per assicurarne “fitness for use”, l’adeguatezza all’uso. Ed è così, che ogni prodotto finito passa oltre 200 operazioni di controllo per soddisfare ampiamente le severe norme EN ISO 20345:2011 e proporsi come articolo leader, fatto a regola d’arte, in grado di offrire massima sicurezza, resistenza superiore e assoluto comfort.
box the Origin of Quality.jpg
Il design Sixton Peak, è lo stile italiano universalmente riconosciuto. 
“Il nostro è lo stile italiano che prende spunto da concetti dinamici, che anticipano il mercato che si modifica velocemente ed è in continua evoluzione. Ci piace alzare il livello della sfida, andare oltre il già visto perché sappiamo che ciò che ci soddisfa oggi, domani non lo farà più. È un processo stimolante quello di creare, progredire e innovare ogni giorno, per raggiungere nel contempo risultati concreti che fanno della calzatura Sixton una fra le più affidabili in Europa”.
 

L’attenzione per l’ambiente, la sostenibilità come scelta strategica e responsabile. 
“La salvaguardia ambientale è al primo posto, lo testimonia il “sustainability department” Maspica per una filiera produttiva che ha l’obiettivo di promuovere processi sempre più sostenibili. Quindi scelta di materiali a minore impatto, più riciclabili e biocompatibili, e progettazione di soluzioni che, per struttura e lavorazioni, a fine vita non graveranno sull’ambiente. E non solo: limitiamo al massimo il consumo di materie prime, materiali e sostanze, ma anche i consumi energetici, le emissioni in atmosfera, gli imballaggi e l’inquinamento acustico. Recuperiamo gli scarti di lavorazione a base di cuoio, pellame, materiali tessili che vengono immessi in un processo di “upcycling” per un minimo spreco di risorse, cercando di rispettare senza mediazioni Madre Natura. Per un’evoluzione sostenibile che va all’Origine della Qualità!”. 

Rimani informato sulle ultime novità