001.jpg

DGUV SECOSOL

TECHNOLOGY - ACTION IN SAFETY

SECOSOL 2.jpg
MATTHIAS HARTMANN.jpg
SECOSOL.jpg
SECOSOL 3.jpg

TECHNOLOGY ACTION IN SAFETY

La DGUV 112-191 riguarda la protezione di piedi e ginocchia.

 
Si tratta di una regola emessa dall’unione delle associazioni professionali tedesche e le istituzioni pubbliche per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Successivamente  si è affiliata con la regola austriaca Onorm.
Viene utilizzata  nel caso di un’anatomia atipica del piede, rilevata da accurata visita medica, e sia necessario indossare le calzature antinfortunistiche.
Diviene quindi obbligatorio per ragioni di salute, che riguardano il lavoratore stesso, considerare l’utilizzo di una suoletta specifica nella calzatura antinfortunistica, mantenendo comunque le caratteristiche di sicurezza previste dalla certificazione CE. Tali suolette devono essere studiate da un podologo in collaborazione con l’autorità ortopedica di riferimento. A tale scopo Sixton peak si avvale della collaborazione di Hartmann Orthopädie, importante studio ortopedico tedesco, con diramazioni in tutta la Germania. Quindi Hartmann Orthopädie,  analizzato il caso, suggerisce  la suoletta più idonea. Le soluzioni possono essere diverse: generica, studiata per essere in grado di provvedere alla risoluzione dell’80% delle problematiche del piede, e chiamata Secosol Complete. Oppure, se è necessario realizza una suoletta ad hoc, la Secosol Bausatz con materiali speciali e personalizzata sul lavoratore che la va ad usare. Le calzature di sicurezza nelle quali vengono inserite le suolette. Secosol, e Secosol complete Sixtonpeak preservano le loro caratteristiche tecniche di sicurezza per le quali sono  state certificate in conformità alla EN ISO 20345:2011, testate e certificate da parte degli stessi enti certificatori , soddisfacendo così anche la regola DGUV 112-191 e ONorm.La DGUV 112-191 è altamente richiesta e considerata in Germania e Austria, ma inizia ad considerata anche nel resto d’Europa.
Tuttavia si tratta di una applicazione dell’attuale norma di riferimento EN ISO 20345:2011, e molto probabilmente  sarà definita in modo esplicito nella prossima versione della norma, in fase di revisione.
Suolette Complete.jpg

Rimani informato sulle ultime novità