Tenace BOA® by Sixton Peak®, l’evoluzione della protezione

13.02.2023 – #TECNOLOGIE #REDAZIONALE #COMPANY

Condividi
Cover.jpg
Inarrestabile nella sua costante ricerca di possibili sviluppi relativi non solo alle prestazioni dei suoi modelli ma anche alla gamma dei prodotti, Maspica fa con il nuovo stivale Tenace un ulteriore passo in entrambe le direzioni, quella delle performance e quella dell’allargamento della sua affermata collezione Resolute by Sixton Peak®.
Tenace BOA®  è il frutto della combinazione fra le più avanzate soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato e il know how di Maspica; è un innovativo, eccezionale DPI studiato, progettato e messo a punto per garantire protezione e comfort ai lavoratori impegnati in settori produttivi come carpenteria, edilizia e ambienti esterni estremi.
 
Tenace BOA® è la calzatura di sicurezza ideale in situazioni che presentano rischi di schiacciamento o di urti repentini, presenza di chiodi o materiali taglienti, umidità, pavimenti bagnati o terreni bagnati e freddi.
 
Un concentrato di tecnologie
 
Perfettamente inserito nella tradizione del marchio Sixton Peak®, Tenace BOA® è esteticamente accattivante grazie a un curato design ma è soprattutto uno straordinario insieme di materiali e tecnologie che, sapientemente accostati e armonizzati, lo rendono un’affidabile barriera contro il rischio di infortunio.
Anzitutto Tenace BOA® è stato realizzato secondo il concept Sixton Peak® Resolute System Technology. Sviluppato in collaborazione con il partner inglese D3O e testato sia dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Padova che dal laboratorio R&D di Maspica, è alla base delle calzature di sicurezza più “smart cushioning”, in grado di assorbire e ammortizzare gli shock al tallone, di assicurare una stabilità controllata e proteggere le articolazioni riducendo i picchi di carico. Fra gli altri fattori relativi a che contribuiscono efficacemente alle prestazioni di Tenace BOA® un posto di primo piano lo merita il Dynamic HC Control che garantisce la stabilità della caviglia anche in caso di terreni sconnessi e trattiene la calzatura al piede evitando il fastidioso effetto scalzante.
Per la stabilità alla torsione Tenace BOA® vanta l’efficienza di StabilActive: in materiale plastico rigido, supporta il tallone, il famice e le articolazioni tarsali offrendo un sicuro appoggio per il movimento naturale del piede.
05 2.jpg
Ma ciò che rende davvero unico e affidabile lo stivale è la versatilità della doppia allacciatura L+1  di BOA® Fit System che favorisce la perfetta aderenza della scarpa con le due chiusure al collo del piede e a mezzo polpaccio, estremamente solide ma anche rapidissime da adattare o da slacciare in caso di bisogno.
 
Per la resistenza all’acqua, è stata invece scelta la tecnologia HDRY che, grazie alla presenza di una membrana anti acqua direttamente applicata alla tomaia mediante processo di laminazione, garantisce l’impermeabilizzazione della calzatura mantenendo un’elevatissima capacità di traspirazione e dispersione del sudore.
 
Contro il freddo, la presenza della Pelliccia Vera Lana Polar sulla fodera e del Primaloft sulla punta permette a chi indossa Tenace BOA sia di avere piedi caldi, isolati e protetti dalle rigide temperature sia di apprezzare il comfort di una scarpa morbida e avvolgente.
05.jpg
E ancora contro il freddo scende in campo anche la suoletta intercambiabile Dual Insulation 2.0. che, con un mix di materiali riciclati, è il fiore all’occhiello della ricerca Sixton Peak®. Si tratta di un plantare, estraibile anatomico ed ergonomico che, grazie a uno strato di feltro con film alluminizzato, isola il piede mantenendolo asciutto e caldo.
 
Tenace BOA® significa anche sostenibilità ambientale grazie alla presenza della suola Vibram Ecostep PRO. Con battistrada in gomma riciclata fino al 30% e disegno autopulente, è resistente anche alle alte temperature (fino a 300 gradi centigradi per contatto) nonché ad olii e idrocarburi.
 
Molto importante è anche il ruolo del Fiber Cap SXT, puntale composito rinforzato con fibra di vetro a spessori differenziati, sinonimo di alta resistenza meccanica a urti e compressioni.
 
Non ultimo, Tenace BOA rappresenta un passo avanti anche dal punto di vista del rispetto dei requisiti previsti dalla nuova norma EN ISO 20345:2022; il nuovo standard ha introdotto/modificato alcuni aspetti in materia di marcatura tra cui la resistenza allo scivolamento (requisito SR) e la resistenza alla perforazione (metodo PS - Inserto resistente alla perforazione non metallico chiodo tronco conico di 3 millimetri). 
 
Tenace BOA®, in un boot il meglio della ricerca Sixton Peak®

Rimani informato sulle ultime novità