COME SCEGLIERE E MANTENERE IN PERFETTA FORMA UNA SIXTON PEAK®

08.11.2022 – #TECNOLOGIE #REDAZIONALE #COMPANY

Condividi
Cover.jpg
Comprare un’ottima scarpa antinfortunistica non basta, bisogna curarla, pulirla e sostituire i componenti soggetti ad usura (con gli accessori forniti da Sixton Peak®). In questo modo è possibile conservare nel tempo non solo le caratteristiche di comfort e protezione ma anche le certificazioni del DPI.
Ogni modello prodotto da Maspica Srl, azienda leader a livello continentale nel settore delle calzature antinfortunistiche, nasce da un’accurata ricerca rivolta a garantire ai lavoratori i più alti livelli di sicurezza e comodità.
Le collezioni, contraddistinte dal marchio Sixton Peak®, offrono soluzioni perfettamente adeguate per i più diversi ambienti di lavoro e sono pensate per proteggere principalmente il piede dai rischi meccanici, dalle condizioni ambientali avverse (caldo, freddo, bagnato ecc.), rischi elettrici (anti staticità, aree EPA) ma anche gli arti inferiori e la colonna vertebrale dalle insidie di tutti i giorni lavorativi come scendere e salire dal carrello elevatore, dal camion, dalle impalcature o dalle asperità del terreno. La scarpa giusta c’è per tutti, quindi, la cosa importante è saperla scegliere.
 

COME COMPRARE LA TUA SIXTON PEAK®
Per scegliere la calzatura più idonea è necessario aver valutato opportunamente i rischi che questa dovrà fronteggiare.
Sixton Peak® offre un’ampia gamma prodotti per soddisfare queste necessità con molteplici alternative e caratteristiche tecniche e ciò avviene nel rispetto delle normative tecniche attualmente valide e della nuova norma EN ISO 20345:2022 da poco approvata e a breve in vigore.
Una volta scelta la calzatura più idonea alle vostre necessità, in fase di prova, vi consigliamo di indossare entrambi i DPI, verificate con attenzione la calzata, fare attenzione che diano subito una sensazione di comfort, che le dita dei piedi siano libere di oscillare e che la larghezza sia giusta, comoda ma anche avvolgente per evitare scivolamenti o strofinamenti del piede.
Dopo aver ben allacciato, fare qualche passo e, se vi sentite davvero a vostro agio, passare all’acquisto!
Ricordate questa raccomandazione: compratene due paia per indossarle a giorni alterni e lasciare il tempo di arieggiarsi.
 

COME CONSERVARE LA TUA SIXTON PEAK®
L’efficienza di una calzatura antinfortunistica, il mantenimento delle sue performance che la rendono un elemento vitale del DPI capace di offrire un’efficace difesa contro posture scorrette, oggetti pesanti, sostanze chimiche e scivolamenti, richiede attenzioni e cure costanti.
05 2.jpg
Ecco alcuni buoni consigli:
 

• Estrarre il plantare interno per meglio farlo asciugare
• Tenere la scarpa in un luogo ventilato e a temperatura ambiente, evitando di asciugarla tramite contatto diretto con fonti di calore quali termosifoni o corpi radianti.
• Controllare che non ci siano scollamenti fra suola e tomaia e verificare la pulizia della suola: sassi e detriti accumulati fra i solchi possono infatti incidere negativamente sul grip o sulla resistenza elettrica.
 

Inoltre è necessario mantenere in buono stato anche il tomaio in base alla sua composizione:
 

• La pelle fiore: si consiglia di pulire tramite spazzola e trattare il pellame del tomaio con normale lucido o grasso per calzature
• Lo scamosciato e il nabuk vanno invece puliti delicatamente con una spazzola a setole morbide. Per le macchie d’olio far assorbire borotalco o amido e poi spazzolare.
• La microfibra sintetica e tessuti: va pulita con un panno umido di acqua tiepida, se necessario con l’aggiunta di detergente neutro o sapone di Marsiglia.
Non impiegare prodotti aggressivi quali benzene, acidi e solventi (in caso di contatto lavare con acqua abbondantemente), in quanto possono compromettere le caratteristiche di qualità, sicurezza e durata del DPI.
05.jpg
PER I PLANTARI SOLO RICAMBI SIXTON PEAK®
I plantari hanno una durata variabile da persona a persona e da utilizzo a utilizzo. Per mantenerli in buono stato il più a lungo possibile seguite queste semplici regole:
• Usare sempre calze che evitino il contatto diretto fra i plantari e i piedi.
• Estrarre i plantari a fine giornata e lasciarli riposare sino a quando sono perfettamente asciutti.
• Per reinserirli aprire bene la scarpa, infilare la parte anteriore sino alla punta della scarpa e verificare l’aderenza del plantare dal tallone sino alla punta del piede.
 

Comunque, lo stress a cui sono sottoposti i plantari richiede la loro frequente sostituzione, almeno un paio di volte all’anno, e in questo caso è fortemente raccomandato di sostituirli con plantari Sixton Peak®, gli unici che consentono alla scarpa di conservare integre le loro performance e la presunzione di conformità (CE) del Dispositivo di Protezione Individuale.
Sostituire i lacci al primo segno di usura o sfilacciamento.
 

LUNGA VITA ALLE SIXTON PEAK®!
Seguendo queste avvertenze, sarete sicuri di avere ogni giorno ai piedi non una semplice scarpa ma un vero DPI Sixton Peak®, tecnologicamente avanzato e con prestazioni di eccellenza, pronto a proteggervi e ad aiutarvi a trascorrere comodi, la vostra giornata di lavoro.

Rimani informato sulle ultime novità